biometric
Il nostro Team

Massimo Todaro
Professore Ordinario di Nutrizione e Alimentazione Animale - Responsabile Scientifico del Progetto PNRR Biometric, coordinamento delle tre linee di ricerca e delle attività di divulgazione.

Riccardo Gannuscio
Assegnista di Ricerca di Nutrizione e Alimentazione Animale - Attività di ricerca sull’impiego di sottoprodotti del ficodindia nell’alimentazione ovina, mirate a migliorare il contenuto di sostanze bioattive nel latte e nei formaggi. Mi occupo in particolare della gestione della fase sperimentale presso aziende zootecniche e delle successive analisi in laboratorio.

Marialetizia Ponte
Assegnista di Ricerca - Studio l’effetto della dieta dei ruminanti sull’efficienza nutrizionale, sullo stato fisiologico dell’animale e sulle caratteristiche tecnologiche e funzionali di latte e formaggi. Contribuisco alla pianificazione delle prove, al rilevamento dei dati, prelievo campioni, analisi in laboratorio e all’elaborazione statistica e diffusione dei risultati.

Rosario Badalamenti
Dottore di ricerca in Scienze Molecolari e Bimolecolari - Attività di ricerca riguardante l’integrazione della dieta di pecore da latte con oli essenziali con l'obiettivo di valutarne gli effetti biologici sulla produzione di latte e formaggio attraverso analisi quanti-qualitativa in laboratorio.

Gabriele Busetta
Borsista di microbiologia agraria alimentare e ambientale - Collaboro alle attività di ricerca inerenti all’effetto della dieta con sottoprodotti del fico d’india sul microbiota ruminale

Raimondo Gaglio
Professore Associato di Microbiologia Agraria, Alimentare e Ambientale - Coordino le attività di ricerca relative al monitoraggio microbiologico dei formaggi realizzati nell'ambito del progetto PNRR Biometric.

Valentina Paci
Contrattista di Microbiologia Agraria, Alimentare e Ambientale - Attività di ricerca inerenti il monitoraggio delle popolazioni microbiche dei formaggi ottenuti da pecore alimentate con diete a base di sottoprodotti del ficodindia

Mahmood Ul Hassan
My research focuses on the utilization of agro-industrial by-products in sheep nutrition, encompassing the oversight of experimental trials at livestock farms and laboratory analyses, with a particular emphasis on rumen fermentation, methanogenesis, and rumen microbiology.